UNA VITA CON PIAGGIO
APPRENDISTA, PILOTA E CONCESSIONARIO


La storia dell'azienda nasce con il fondatore Umberto D'Ambrosi nato a torino nel 1930, e da sempre ha operato in esclusiva con Piaggio.
Ha cominciato nel 1946, come apprendista presso l'Autofficina Dino Cavalleri di Torino, campione italiano di motociclismo di quell'epoca, si reca alla Pininfarina per la presentazione ufficiale dello scooter più famoso del mondo : LA VESPA.
Cavalleri diventa immediatamente agente di vendita della Piaggio e per Umberto D'Ambrosi inizia una carriera che lo vedrà indissolubilmente legato alla Vespa.
Nel 1948 entra a far parte della squadra corse della SARPI di Torino ( la società della Piaggio delegata alla  commercializzazione).
Con modelli sport sperimentali, derivati dai veicoli di serie, Umberto D'Ambrosi partecipa a numerose gare : il circuito di Sestriere, la Tre Valli Piementesi ( vinta nel 1950), il Giro d'Italia Centrale, la Coppa dell'Apennino, il Giro dei Tre Mari, oltre ai campionati italiani e europei piazzandosi ai primi posti. Al circuito dei Tretti del 1952 arriva 1° a pari con una moto 500, in sella ad una Vespa "Sei Giorni" reduce dalla Tre Valli di Lombardia. Tra le ultime competizioni, il Campionato Europeo del 1959 dove arrivò quarto, alla finale parteciparono 115 concorrenti da tutta europa e si disputò sul tracciato Merano-Monza con i Vespisti che sfilavano nell'autodromo gremito di pubblico.

Il 1951 segna la svolta della carriera professionale di Umberto D'Ambrosi: l'anziano zio chiude l'officina meccanica e gli propone il subentro, accetta e lascia Torin alla volta di Schio, iniziando come sub agente prima e in seguito come Concessionario Piaggio.
Il primo negozio avrà sede a Schio in Via Pasini, poi in Via Trento per poi trasferirsi nell'attuale sede in Via S.S. Trinità, con due negozi di &00 metri quadri complessivi con 12 vetrine di esposizione e 900 metri quadrati di deposito, magazzino e officina per l'assistenza post-vendita professionale.
Ora la Concessionaria è gestita dalla moglie, il figlio Maurizio e la figlia Laura con la stessa professionalità, cortesia e passione per il proprio lavoro, qualità in grado di fare realmente la differenza.
STORIA AZIENDALE
D'Ambrosi Umberto & C. s.n.c. di D'Ambrosi Maurizio
Via SS. Trinità, 55 - 36015 Schio (VI) - Tel. 0445521422 - P.IVA 01782560245
Concessionario Ufficiale